Il vostro capo è stressato? Non potete entrare nel suo ufficio che già si innervosisce? Regalategli un piccolo giardino zen in miniatura, da tenere sulla scrivania, e lo renderete felice.
Il giardino zen nasce naturalmente in Giappone, paese della meditazione e del rilassamento e tutti abbiamo in mente le immagini di film e riviste di arredamento con giardini sconfinati caratterizzati dalla presenza di rocce acqua e di ogni elemento che la natura mette a disposizione. Sono giardini che ti invitano ad entrare, passeggiare, a dimenticare tutti i problemi del mondo, sono luoghi di calma e di pace, di meditazione e di contatto con se stessi.
Non sarebbe stupendo, quindi, avere un giardino del genere, sempre a portata di mano? Come realizzarne un piccolo esemplare in miniatura, da custodire in ufficio o in casa?
Un modo c’è e si chiama bonseki, l’arte di realizzare mini giardini giapponesi da tenere sulla propria scrivania o in casa. Creare un piccolo giardino zen in miniatura, ovvero un bonseki, è un’operazione veramente semplice, adatta anche ai neofiti del fai da te e del giardinaggio, così come a chi non disponesse di una grande manualità. Per realizzarlo, possiamo usare molti oggetti già presenti in casa che possono essere recuperati con il riciclo creativo, oppure si potrà comprare l’occorrente in un negozio di bricolage e arredamento per la casa. per la creazione, ti serve:
- una cornice di legno bordi alti come Ribba di Ikea
- della sabbia bianca come DYFT di Ikea
- delle pietre, dei ciottoli o, se vuoi stupire tutti, delle piante in roccia come Plants Rock, rigorosamente in numero dispari (sulla Ribba da 50 cm noi ti consigliamo di inserire tre Plants Rock)
- un mini rastrello in legno (in alternativa, puoi usare una matita di legno completamente naturale come Sprout)
Proprio quest'ultimo, servirà per disegnare dei motivi sulla sabbia. Questa operazione, fatta nei momenti di stress, mentre si è al telefono in ufficio o prima di incontrare un cliente importante, è una vera e propria pratica di meditazione: concentrarci sulla sabbia e sulle figure che possiamo realizzare, fa scomparire le ansie in pochi minuti.
A questo punto realizzare il giardino è molto semplice:
- togli il vetro dalla cornice (e conservalo per un futuro riuso creativo) e riempi la cornice di sabbia.
- scuoti leggermente la cornice per livellare la sabbia e rastrellala in orizzontale
- posiziona le Plants Rock o le pietre più grandi sparse sulla cornice, per richiamare la “casualità” della natura, senza andare alla ricerca di simmetrie.
- metti le altre pietre o la ghiaia per formare dei sentieri
A questo punto il vostro mini giardino zen da ufficio è pronto per arredare la vostra scrivania e regalarvi attimi di meditazione e benessere. Buona creazione e via al relax!