La Giornata della Terra è un appuntamento annuale molto importante a cui teniamo molto. È un giorno in cui il mondo intero si ferma per ricordare che la Terra è molto più di un bene comune: è il nostro futuro e la nostra possibilità di una vita migliore e per questo non possiamo ignorare i problemi che l’uomo le ha causato.
Vi abbiamo già raccontato in questo post come è nata e chi viene coinvolto ogni anno e anche nel 2019 gli eventi a cui è possibile partecipare, in Italia e nel mondo, sono tantissimi. Ma quello che caratterizza veramente questa giornata è l’invito accorato rivolto a tutti: ciascuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa. Un piccolo orto sul terrazzo, l’utilizzo di prodotti plastic-free, sostenere campagne di pulizia del mare come 4Ocean e molti altri gesti, se compiuti da tutti, genererebbero già un grosso cambiamento. Sono temi che trovano maggiore risonanza all’indomani della protesta della piccola Greta Thunberg che in questi giorni tutto il mondo ha seguito.
Il tema della Giornata della Terra 2019 è “Protect Our Species”, proteggiamo le nostre specie! Sono milioni, infatti, le specie di animali in natura ma purtroppo, l’azione umana ha sconvolto l’equilibrio dell’ambiente dando vita al processo di estinzione più ampio dalla scomparsa dei dinosauri. Il cambiamento climatico, la deforestazione, la perdita di habitat, il traffico e il bracconaggio, l'agricoltura non sostenibile, l'inquinamento e pesticidi sono solo alcune delle azioni intraprese dall’uomo che hanno portato all’estinzione di molti animali. La Giornata della Terra 2019 ci ricorda che dobbiamo lavorare insieme per proteggere tante delle specie oggi minacciate: dalle api alle balene, dagli insetti agli elefanti.
Ognuno di noi può fare qualcosa, a cominciare da piccoli gesti quotidiani.